giovedì 24 settembre 2009

Caso sindaco di Palermo: perchè pagare un corpo come la guardia di finanza quando c'è Striscia la Notizia?

Era un po' che ci stavo pensando, e questo ultimo caso è stata come si dice "la goccia che ha fatto traboccare il vaso": sto parlando dello scandalo che coinvolge il sindaco di Palermo Diego Cammarata che ha e continua a ricoprire parte della famosa trasmissione "Striscia la Notizia".

Tutta la storia la potete trovare a questo indirizzo; in soldoni comunque:

La sera di lunedì Striscia la notizia manda in onda un servizio di Stefania Petyx dove si racconta di un impiegato della Gesip, la società comunale addetta ai giardini, che, cercato un sacco di volte sul posto di lavoro, non c'era mai. Peggio, la troupe del programma di Antonio Ricci lo aveva trovato a bordo di una bella barca di 13 metri e mezzo ormeggiata a Marina di Villa Igiea dove l'uomo raccontava, ignaro di essere registrato da una telecamera nascosta, che lui stava sempre lì, a badare allo yacht: «Io problemi di tempo non ne ho. Lavoro qui, alla barca. Mi vengo a sedere qua tutti i giorni». Non bastasse, si offriva di affittare lo yacht ma «senza fattura, naturalmente».

Questa è la prima puntata che introduce il problema. Ma per quello che devo dire basta.


La mia domanda è: non è la prima volta che Striscia la Notizia, un programma televisivo che denuncia sì la realtà, ma in maniera anche comica, scopre truffe, inganni, estorsioni e chi più ne ha più ne metta...ma...le forze dell'ordine, polizia, guardia di finanza soprattutto...dove sono? Cosa paghiamo a fare la Guardia di Finanza se deve arrivare un programma comico come Striscia a individuare, scoprire e denunciare queste cose???
Dico Striscia ma potrei dire anche altri programmi televisivi: mi ricordo una puntata di "Annozero" in cui si denunciavano magazzini in cui lavoravano cinesi sottopagati che facevano concorrenza ai negozi italiani...in tutto questo (come aveva obiettato in quel caso il ministro Castelli), gli organi competenti, al guardia di finanza...dove sono???? Per cosa vengono pagati???

La tragica conclusione a cui sono arrivato è riassunta in questi quesiti: siamo arrivati ad aggrapparci a Striscia per scoprire queste cose? La gente chiama Striscia piuttosto che Carabinieri, Polizia e Guardia di finanza per denunciare ciò che vede?? Dove andremo a finire????


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...