giovedì 30 luglio 2009

Chiedere consigli su internet è efficace oppure inutile? Un esempio: Yahoo answers

Da un po' di tempo è abitudine chiedere consigli e pareri sul web tramite forum, blogs, siti oppure servizi fatti apposta per ogni tipo di domanda, come Yahoo answers (prendo questo servizio come esempio in quanto è forse il più usato in Italia e nel mondo).

Per testare veramente se il "servizio di consulenza via internet" è efficace o meno, ho provato a cercare alcune domande di vario genere e vedere un po' le risposte che sono state date:
  • Cercando se il condizionatore acceso di notte faccia bene o meno ho trovato questo: alla fine da qui capisco che, tranne qualcuno che dice che sarò ricoverato, posso accenderlo ma con cautela, mettendo ad esempio il timer; il problema è che non so chi me lo consiglia e con quali prove o tesi scientifiche lo faccia.
  • Cercando come allenare gli addominali mi è uscita questa: oltre al fatto che gli addominali bassi non esistono (il retto dell'addome è unico), le risposte (fino ad ora) sono state pari a zero..
  • Cercando un rimedio per il capelli secchi dopo un bagno mi è uscito questo: il problema mi è rimasto...
  • Ho cercato informazioni sulla stiratura chimica per i capelli a base di acido, e ho trovato questo: questa l'avevo cercata un po' di tempo fa in quanto volevo lisciarmeli pure io (e gli ho lisciati); le risposte però mi avevano dato tutto e niente, nel senso che sono venuto a sapere che fa male ai capelli (ma a questo ci arrivavo anche da solo), però sulla effettiva efficacia del prodotto ho avuto ben poche risposte, alcune positive, altre negative.

Tirando le somme di questa breve analisi (ci sarebbero anche altri esempi da fare ma per quello che volevo dimostrare anche questi sono sufficienti), si può dire che chiedere consigli su internet per cose non serie si può benissimo, per quelle serie invece la situazione è complicata, soprattutto se riguarda la vostra salute.
In ogni vostra domanda, dovreste richiedere le competenze di chi vi risponde (o verificarle) e soprattutto dovete farvi citare le fonti utilizzate.
Internet è uno strumento fantastico, però deve essere usato con il cervello: valutate chi avete di fronte, e pensate alla risposta che vi è stata data; i lsegreto è non prendere tutto come vero senza prima pensare e verificare.
Yahoo answers è un ottimo strumento, se però lo si sa usare.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...