mercoledì 27 maggio 2009

Senza Opposizione non vi è democrazia....Financial Times: «Berlusconi non è Mussolini ma è un pericolo per l'Italia»

LONDRA - «Un pericolo, in primo luogo per l'Italia. Ed un esempio deleterio per tutti». È quanto scrive di Silvio Berlusconi mercoledì il Financial Times in un editoriale in cui afferma che «il fascismo non è nel futuro probabile dell'Italia: Berlusconi chiaramente non è Mussolini, lui ha squadre di starlette e non di camicie nere».

IL PERICOLO - «Ma il pericolo di Berlusconi è di un ordine diverso da quello di Mussolini - continua il quotidiano economico, ricordando comeRepubblica sia diventata il giornale "più ostinato" nel porre al premier "le difficili domande sulla sua relazione con la teenager che vuole fare la starlette" - è quello dei media che rendono fatui i contenuti seri della politica e li sostituiscono con l'entertaiment. È quello di una inesorabile demonizzazione dei nemici ed il rifiuto di garantire basi indipendenti ai diversi poteri. È mettere una fortuna al servizio della creazione di un'immagine grandiosa, composta da affermazioni di successi senza fine e sostegno popolare». «Che egli sia così dominante è anche in parte colpa di una sinistra esitante, di istituzioni deboli ed a volte politicizzate, di un giornalismo che troppo spesso ha accettato un ruolo subalterno - conclude il Ft - ma soprattutto la colpa è di un uomo molto ricco, molto potente e sempre più spietato. Non un fascista, ma un pericolo in primo luogo per l'Italia ed un esempio deleterio per tutti»


Fonte



Beh...non ci voleva il Financial Times per dire questo...io sono giorni che lo dico...ritengo difficile che si passi ad un totalitarismo da parte di Berlusconi sia in stile fascista che non, ma il pericolo c'è, su questo non ho nessun dubbio.
Sono fiducioso in quanto con l'avvento del web e di internet controllare tutte le fonti informative e comunicative non è semplice, basti guardare che fine hanno fatto le leggi che erano proposte per limitare il web.
Detto questo, il non esserci una opposizione forte (pensare che quella più seria e reale è fatta da un comico..ovvero Grillo) mi fa paura..non perchè io sia di sinistra, anzi, ma perchè è l'essenza della democrazia che viene a mancare...se non esiste opposizione, di fatto non è democrazia...e questo mi fa riflettere

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...