lunedì 1 aprile 2013

Quanti voti potrebbe prendere Matteo Renzi?

Bersani ha fallito. L'ho detto già dopo i risultati elettorali e il fatto che non sia riuscito a formare un Governo ne è la conferma più lampante. Non voglio essere frainteso: l'attuale leader del PD non mi dispiace ed è molto meglio della maggioranza all'interno del partito ma, molto onestamente, non ha il carisma e la personalità del leader soprattutto se confrontato con Berlusconi e...sì, anche Grillo.

Sarebbe stato un buon vice premier o ministro, ma non Presidente del Consiglio. Gli elettori del PD se ne sono accorti troppo tardi, come sempre; gli "anziani" nel partito lo hanno sempre saputo ed è per questo che è stato quasi sempre appoggiato proprio da loro: meglio lui che è "controllabile" di uno con spiccata personalità che, come personalmente mi auguro, possa fare piazza pulita di questi pseudo politicanti incollati alla sedia con l'attack.

Il nome che tutti (io compreso) fanno è Matteo Renzi. E' davvero lui la soluzione del Centro Sinistra in caso di nuove elezioni, anche con l'attuale legge elettorale?
Personalmente sono rimasto colpito dai risultati di un sondaggio fatto da "Swg":

Il sondaggio è stato realizzato tra il 26 e il 27 marzo su un campione rappresentativo di 1.500 maggiorenni.
[...] Renzi piace al 61% degli elettori del Pd, ma ancora di più a quelli di centrodestra (71%) e al 68% di quelli del Movimento 5 Stelle, "confermando la capacità di attrarre voti oltre il recinto del centrosinistra (che lo vuole leader della coalizione al 56%)".

Con questi dati, ipotizzando che il numero di votanti rimanga uguale a quello delle scorse elezioni, quanti voti potrebbe prendere Matteo Renzi?

Considerando che alla Camera (Italia + estero):

  • Il PD ha preso 8.644.523 + 288.092 voti
  • Il PDL ha preso 7.332.972 + 145.824 voti
  • Il M5S ha preso 8.689.458 + 95.041 voti
Vuol dire che, potenzialmente, Renzi avrebbe:
  • 5.448.895 voti dagli elettori del PD
  • 5.309.945 voti dagli elettori del PDL
  • 5.973.459 voti dagli elettori del M5S
Il bacino potenziale è di oltre 16 milioni di elettori. Qui ho considerato come Centro Destra solo il PDL. In realtà la coalizione del CDX con quasi 10 milioni di voti peserebbe per circa 7 milioni e non 5 portando il bacino a oltre 18 milioni.

Con ciò, non voglio dire che Renzi come leader del PD prenderà 18 milioni di voti, però con questi numeri potrebbe facilmente superare quota 11-12 milioni, ottenendo quel 5% (se non oltre) di voti in più che permetterebbero al PD di governare.

Vediamo se, questa volta, i furbi guru del PD studieranno bene i sondaggi...

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo post è un pesce d'aprile, dai!!! Come puoi sostenere che i guru del PD possano imbroccarne una? scherzi vero?
Questa poi è paradossale: Renzi piace di più agli elettori degli altri partiti che a quelli del PD.

Unknown ha detto...

Il solo fatto che piace di più agli elettori di un altro partito mi fa storcere il naso... quelli del Pd si abbasserebbero a tanto?

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...