venerdì 3 luglio 2015

Perchè il Referendum della Grecia non piace ai No Euro?

Uscire dall'Euro: molti opinionisti ed economisti (o pseudo tali, perchè oramai va di moda definire chiunque parli di economia un "economista") ritengono che l'unico modo possibile per far uscire dalla crisi Italia e Grecia è quello di uscire dall'Euro per riadottare una moneta nazionale (Lira/ Dracma), stampare e svalutare. Così e solo così l'economia nazionale si riprenderà.

Non voglio in questo articolo discutere ciò (già stato fatto), piuttosto faccio solo notare la dichiarata antipatia dei No Euro (Borghi in particolare, anche ieri a La7) verso i referendum, sia quello proposto da Grillo e M5S, sia soprattutto quello greco che si avrà fra pochissimi giorni.

"Non si esce dall'Euro col referendum. Non si esce dall'Euro col referendum" (Claudio Borghi, a In Onda, La7, min 13:38)

Il motivo è che, come sta avvenendo in Grecia, la corsa agli sportelli e la fuga dei risparmi degli stessi cittadini sarebbe rapida e mortale per le banche e per il Paese stesso. I cittadini, per difendere i propri soldi da una futura svalutazione, svuoterebbero i conti correnti (ma non solo) per spostarli da altre parti e in altra valuta (Euro in primis, ma anche Dollaro ad esempio), in modo da tutelarsi!

Ciò che indirettamente i No Euro stanno dicendo è di VIETARE ai cittadini di tutelare i risparmi di una vita! Questa è la realtà! Facendo tutto di nascosto (come sia possibile, non si sa), chiudendo per giorni borse e banche, renderebbero i risparmi delle persone prigionieri della svalutazione! Chi accetterebbe ciò? Nessuno!

Per questo motivo sono contrari ai referendum, per questo motivo vogliono far tutto di nascosto. A spese dei cittadini ovviamente.

SOSTIENI LA PAGINA! -- Iscriviti alla fanpage! clicca sul Mi piace e seguimi!

2 commenti:

George ha detto...

Rebel,
Ti seguo da parecchio ma questo post e' un forzato.
Atteniamoci al perche l'idea di uscire dall'euro sia errata alla base invece di scavare sulle modalita' di uscita.
Nel caso un'uscita avvenga, OVVIAMENTE verra' fatta a sorpresa, e molto probabilmente di sabato/domenica.

Detto cio' dall'euro non esce NESSUNO ed e' assurdo che si dia spazio ai No Euro per dire cazzate.

Keep up the good work!

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

George, ovviamente è una forzatura ed una provocazione :) Ma è per spiegare che uscendo (come dici tu, per forza in modo veloce e più segreto possibile) i risparmi verrebbero spolpati

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...