Questa città è stata fondata da Mike Reynolds, fondatore della Earthship Biotecture, nel 1970 con un progetto ambizioso, basato su tre cose:
- sarebbe sostenibile, attraverso l'utilizzazione di materiale indigeni a tutto il pianeta così come i materiali riciclati, ove possibile,
- le case si basano su fonti di energia naturale e devono essere indipendenti dalla "rete", quindi, meno soggette a calamità naturali e libera da apparecchiature elettriche ed acqua
- sarebbe economicamente fattibile per il cittadino medio non specializzato nella costruzione e senza alcuni competenza
Earthship ha più o meno un centinaio di case ... è un po' più un paese che una città, ma ho usato "città" a causa dellasua importanza. Ogni casa si autofornisce l'energia, raccoglie l'acqua, si scalda.
Sto parlando del "Earthship" perché nuovo presidente Barack Obama vuole emulare questa città (l'idea): mai più petrolio, mai più carbone; tagliare le emissioni di CO2 e salvare la Terra.
Obama sta per iniziare il progetto, assieme alla UE e la Cina prendendo Earthship come la più alta espressione di questo ..
L'economia sta cominciando a guardare verso l'energia verde, io consiglio di investire in questo, specialmente se siete americani ... Penso che questo sia un sicuro e ben pagato investimento ... ma di questo vorrei parlarne in altro momento ..
Restate sintonizzati.
(fonte: Wikipedia, Il Sole 24 Ore)
Nessun commento:
Posta un commento