sabato 17 agosto 2013

Trasporto aereo: Ryanair "maltratta" i propri passeggeri?

E' diventata la compagnia aerea più famosa e controversa al mondo, con la politica del "Lowest cost always wins" (i costi più bassi vincono sempre) che ha portato a servizi minimi, clausole ma anche biglietti a prezzi altrettanto bassi. Stiamo parlando della nota Ryanair, ovvero il "low cost" d'eccellenza, sempre nel mirino di critiche appunto per le sue politiche estreme di risparmio di denaro e servizi.

Per alcuni le dichiarazioni di Michael O’Leary (ad di Ryanair) di voler istituire i posti in piedi a bordo dei suoi aerei e di rendere le toilette accessibili solo a pagamento sono un esempio di quella cosa aberrante chiamata "Capitalismo", un insulto ai passeggeri già fin troppo "maltrattati".

“Ryanair trasporterà oltre 80 milioni di passeggeri quest’anno fornendo le più basse tariffe e il miglior servizio clienti, comprendente il maggior numero di voli in orario, il minor numero di bagagli smarriti e di cancellazioni, oltre alle tariffe basse e all’assenza di sovrattasse carburante.
Ryanair continuerà ad offrire le più basse tariffe sul network di voli più ampio in Europa, con l’impegno di continuare a fornire il miglior servizio clienti, che ha portato il 93% dei passeggeri a confermare che volerà ancora con Ryanair.” (Stephen McNamara di Ryanair)

Questi i dati comunicati sul sito della compagnia low cost a cui si aggiungono un

IL 62% HA VOLATO 4 (O PIU’) VOLTE LO SCORSO ANNO
IL 95% PENSA CHE RYANAIR FORNISCE UN ECCELLENTE
RAPPORTO QUALITA’ PREZZO
Sinceramente guardando al numero di passeggeri che ogni anno utilizza e riutilizza il servizio di O'Leary, non mi pare che vengano così tanto "trattati male" come leggo in qualche sito/forum/social network.Certo, potrebbero essere tutti masochisti idioti....o forse no. Magari esiste una spiegazione economica sensata, no?

Viene chiamata "discriminazione di prezzo" ed è la stessa politica applicata ad esempio da Trenitalia (tempo fa feci un'analisi simile del Frecciarossa) e dalle altre compagnie aeree.

Ryanair sceglie di fornire un servizio di bassa qualità, a livelli estremi fino ad arrivare ai posti in piedi, toilette a pagamento come ogni sorta di extra, per accaparrarsi un particolare target di consumatori insoddisfatti dei servizi a loro forniti fino ad ora o non impossibilitati ad accedervi per svariati motivi (prettamente economici in questo caso).

I consumatori con bassa disponibilità a pagare hanno la possibilità di usufruire di un servizio che prima non avrebbero preso (ed è meglio usufruire di un servizio anche non al top che non averlo proprio) o che avrebbero utilizzato molto meno rispetto ad oggi, quindi stanno meglio.
Chi ha maggiore disponibilità a pagare, preferirà un servizio di qualità maggiore pagandolo un po' di più.

Perchè privare milioni di persone, giovani soprattutto, della possibilità di viaggiare (e spesso) in tante città, rendendolo di nuovo un privilegio per pochi d'elitè solo perchè il servizio non è da prima classe?
Non è forse volendo ciò una forma di maltrattamento?

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1 commento:

Anonimo ha detto...

le ultime polemiche su ryanair(che ho usato e di cui sono rimasto soddisfatto)riguardavano le politiche estreme di risparmio a scapito della sicurezza,vedi carburante,piu' che a scapito del servizio verso il passeggero.

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