venerdì 18 aprile 2014

Spiegate a Grillo cosa sia l'avanzo primario, visto che non lo sa

Molti di voi (per non parlare di alcuni miei amici) mi chiedono: ma perchè non sei (più) un grillino? Pure tu critichi la casta, i partiti, i politici sia a livello nazionale che locale. Pure tu vuoi cambiare il Paese, vuoi un futuro migliore. Il M5S è l'alternativa.

Sicuramente concordo con il M5S sulla critica che esso fa ai privilegi della casta politica ed amministrativa (quella che costa di più), infatti su quello non ho mai detto nulla di negativo. Il problema è il resto, a partire dalle penosa preparazione su...praticamente tutto. A partire dal suo guru/leader/"portavoce".

Ultimo post sul blog di Grillo titolato "L'Italia in mano agli usurai". Si parla di Europa (...). Solite cose su complotti e pagamenti di interessi alle banche tedesche (non dite lui che circa il 60-70% del debito italiano è detenuto da istituti, imprese e famiglie italiane). Ad un certo punto però, ecco la perla di saggezza:

Siamo tornati al '600 in Italia. Al posto degli eserciti stranieri, i poteri finanziari, ma almeno, allora, non ci prendevano per il culo con una finta democrazia e le riforme costituzionali fatte solo per perpetuare la Casta. Lo Stato italiano spende circa 800 miliardi di euro ogni anno. Di questi, 100 sono di interessi sul debito, senza questa zavorra avremmo un avanzo primario. Le entrate sarebbero superiori alle spese nonostante gli sprechi, che comunque sono enormi, tra i 100 e i 150 miliardi. 
Dov'è la stupidata? Suggerimento: se avete frequentato almeno i primi due anni di ragioneria in due secondi la trovate da soli.
 Questo per  dire a tutti gli altri quando grande sia la vaccata scritta:

"Lo Stato italiano spende circa 800 miliardi di euro ogni anno. Di questi, 100 sono di interessi sul debito, senza questa zavorra avremmo un avanzo primario"

Cari lettori, grillini e non, dovete sapere che l'avanzo primario è la differenza fra le entrate e le spese pubbliche senza la spesa per interessi. Quindi, quei 100 miliardi non si contanto nel calcolo dell'avanzo primario.
Tanto per, l'Italia è già in avanzo primario, ed anche di un bel po' (4% circa sul PIL).

Rifatevi la domanda: Perchè non son grillino? Perchè al governo io non ci mando gente che ne sa meno di mio fratello che frequenta la quarta ragioneria.



SOSTIENI LA PAGINA! -- Iscriviti alla fanpage! clicca sul Mi piace e seguimi!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Davvero preferisci un tecnocrate tipo Monti solo perché non si sbaglia sui termini economici ?
Se è così fai bene a non votare il m5s: noi guardiamo prima alla sostanza, poi alla forma. E quando sbagliamo generalmente è in buona fede.

Damiano Toppi ha detto...

Eppure il "caro" Beppe è ragioniere, sulla carta.
Ma si sa... i paroloni fanno effetto su chi le cose non le sa e si accontenta del luccichio di uno specchietto.

vitinus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vitinus ha detto...

Non è che Beppe si sbaglia solo sui termini economici. Beppe si sbaglia su tutto! Anche io sono un (ex) grillino e ti assicuro che l'UNICA cosa che distingue noi (ex grillini) da Beppe è una cosa semplicissima che si chiama Logica o Raziocinio. Beppe spara solo alle farfalle e ulula alla luna... bello e poetico finché si vuole ma nella sostanza NON VALE NULLA!!!

Filippo De Luca ha detto...

La prossima volta che stai male (spero non accada mai), fatti curare da un medico che sbaglia in buona fede.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...