venerdì 14 agosto 2009

Italiani sempre più indebitati: media di 15mila euro a famiglia...il debito è un buon strumento di finanziamento?

Secondo le ultime analisi della Cgia di Mestre il debito medio della famiglia italiana è di 15mila euro.
Nell'articolo linkato troverete tutti i dati e le statistiche.

Il mio ragionamento è però se sia giusto o meno (vantaggioso se volete) indebitarsi per finanziare le proprie spese.

Premesso che (e spero sia così) la grande fetta di debito è causato da mutui e spese per ristrutturare le proprie abitazioni, e che quindi è necessario indebitarsi per sostenere spese di questo tipo, il problema del debito è grande e grave: il fatto di indebitarsi troppo.

Mi viene in mente un'intervista di qualche mese fa che ho visto in tv, in cui veniva interpellata gente della medio alta classe americana in cui diceva che conoscevano imprenditori con un ottimo stipendio (anche 6-7mila dollari) che compravano ad esempio una villa da 1 milione di dollari e possedevano Maserati/Ferrari.
In pratica, cercavano di "elevarsi" a livello sociale grazie al debito, comprando ville e macchine che però, nonostante uno stipendio alto, non si potevano permettere.
Risultato? Non pagavano le rate, le banche pignoravano tutto...ma senza recepire le rate dei mutui.....ed ecco la crisi (non è solo questa la causa sia chiaro..ma è una fra le tante).

Questo esempio per dire cosa: il debito è uno strumento, e se usato con la testa permette alla gente di comprare cose che prima sarebbero state difficili se non impossibili...permette magari di fare viaggi (anche se...mi sembra da idioti fare un prestito per andare in vacanza..posso capirlo per la vacanza della vita...ma non per tutte le volte...), comprare macchine un po' più costose e soprattutto acquistare una casa propria.
USATE LA TESTA! Questa è la cosa fondamentale! Non comprate cose che poi non riuscite a pagare! Il macchinone magari lo comprate...ma poi oltre alla rata della macchina..dovete mantenerlo! Pensateci non una, ma dieci volte, e poi decidete....

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...